Galapagos, mondo animale. Isla Santa Fe

Breve ma intenso il passaggio a Isla Santa Fe, un cerchio di terra poco a sud di Santa Cruz, abitato da soli animali, in particolare una numerosa colonia di leoni marini. Per visitare Santa Fe ho partecipato ad un’escursione in barca di qualche ora, salpando da Puerto Ayora. Non ci è stato permesso di mettere piede sulla terra ferma (esclusiva concessa solo alle crociere più costose), ma solo di esplorare le acque della costa nord e alcune interessanti baie. Detto ciò, Santa Fe è una tappa obbligatoria se si vuole vivere la straordinaria esperienza di nuotare circondati da decine e decine di leoni marini. Buona visione.

Isla Santa Fe, Galapagos (2019).
Un esemplare femmina di fregata magnifica ci accompagna durante l’intero tragitto in barca. Isla Santa Fe, Galapagos (2019). Questi uccelli, molto comuni alle Galapagos, raggiungono un’apertura alare di due metri o più.
Un gruppo di sule dalle zampe blu cerca riparo tra gli scogli a strapiombo di Isla Santa Fe, Galapagos (2019). Questi uccelli sono una delle specie più rappresentative e numerose delle Galapagos e hanno la particolarità di avere il becco e le zampe di colore blu. Anche se meno comuni, nell’arcipelago sono presenti anche sule dalle zampe rosse.
Una piccola iguana marina si crogiola al sole sugli scogli di Barrington Bay, Isla Santa Fe, Galapagos (2019).
Un leone marino si riposa sugli scogli di Barrington Bay, Isla Santa Fe, Galapagos (2019). Se nell’acqua sono formidabili nuotatori, agili e veloci quanto pesci della stessa taglia, sulla terra ferma i leoni marini preferiscono oziare, muovendosi goffamente di tanto in tanto.
Esattamente così… Barrington Bay, Isla Santa Fe, Galapagos (2019).
In acqua i leoni marini nuotano cambiando continuamente e repentinamente direzione, dunque diventa complicato ottenere buone foto. Io mi sono affidato allo scatto a raffica, tempi molto veloci (da 1/640 a 1/1000 di secondo) e messa a fuoco continua ad inseguire il soggetto. Qui nelle acque della costa nord di Isla Santa Fe, Galapagos (2019).
Uno “split-shot” di un leone marino nelle acque della costa nord di Isla Santa Fe, Galapagos (2019). Prima di partire per questo viaggio avevo un obiettivo, portare a casa una foto come questa, che racchiudesse in una sola immagine habitat subacqueo e terrestre di questo splendido animale. Non so come, ma ci sono riuscito!
Un pesce angelo spicca per colorazione tra i pesci tropicali di Isla Santa Fe, Galapagos (2019).

Grazie per la visita, commenti, apprezzamenti e condivisioni sono graditi.

A presto con le straordinarie foto di Isla San Cristobal!

Testi e fotografie di Marco Zaffignani.

Author: Marco Zaffignani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *