Austria e Alpi Giulie

Cinque immagini in cinque giorni, tra il confine italo-sloveno e la città di Graz. Buona visione!

Lago superiore di Fusine. Sullo sfondo il monte Màngart, facente parte della catena delle Alpi Giulie, tra il Friuli e la Slovenia. Scatto eseguito all’alba e a temperatura rigidissima. Tuttavia, avvolti da una coperta, è il momento migliore per godersi il silenzio di questo scorcio che toglie il fiato. I laghi, poi, sono circondati da meravigliose e selvagge foreste, percorribili in libertà. Ho voluto fotografare prima che il sole illuminasse la valle, per ottenere un’immagine glaciale come quel momento. Nikon D90 – Sigma 8-16mm f/4.5-5.6 DC HSM – filtro ND 1000 circolare 145mm Fotodiox – filtro GND 6.6″x 8.6″ SE 0.9 Fotodiox – holder WonderPana FreeArc 66 Fotodiox – cavalletto Manfrotto BeFree. Esposizione 25 secondi.
Nei pressi del Lago Superiore di Fusine. Nikon D90 – Tamron SP 70-300mm f/4-5.6 Di VC USD. Mano libera.

La sponda del lago di Fusine superiore. Qui, verso sera, una densa foschia si alza dai boschi, fino a coprire interamente le montagne circostanti. Ho optato per una lunga esposizione in modo da registrare il rapido e costante movimento della nebbia, donando atmosfera. Nikon D90 – Tamron SP 70-300mm f/4-5.6 Di VC USD – filtro ND64 HOYA 62mm circolare – Cavalletto Manfrotto BeFree. Esposizione 20 secondi.

Graz si accende. Lunga esposizione, successiva al tramonto, da uno dei promontori che caratterizzano la graziosa città Austriaca. È attraversata dal fiume Mur, oltre che dai fiumi di vino caldo distribuiti dai chioschi in centro. Nikon D90 – Sigma 8-16mm f/4.5-5.6 DC HSM – filtro GND 6.6″x 8.6″ HE 0.9 Fotodiox – holder WonderPana FreeArc 66 Fotodiox – cavalletto Manfrotto BeFree. Esposizione 8 secondi.

Grazie per la visita. Apprezzamenti, commenti e condivisioni sono graditi.

Foto di copertina: Lago di Bled, Slovenia. Questo famoso isolotto si trova nel bel mezzo del lago di Bled, ai confini del Parco Nazionale del Tricorno. Nikon D90 – Tamron 70-300mm f4/5.6 Di VC USD. Mano libera. 

Author: Marco Zaffignani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *