Galapagos, mondo animale. Isla Bartolome

Con le immagini di Isla Bartolome termina il mio viaggio alle Galapagos. Bartolome è una piccola isola situata poco ad est di Isla Santiago, a nord ovest di Santa Cruz, ed è una rinomata soprattutto per la presenza di un punto panoramico spettacolare (la foto di copertina), dal quale si ha una visione a 360 gradi del territorio. L’isola non è abitata dall’uomo e si presenta estremamente ostile per via della sua origine vulcanica (anche piuttosto giovane), dunque sul suo suolo vivono un numero limitatissimo di particolari piante ed animali, gli unici ad essersi sorprendentemente adattati a queste condizioni estreme. Bartolome è visitabile solo tramite un’escursione programmata e guidata partendo da Santa Cruz. Buona visione.

Dalla cabina del comandante, navigando in direzione di Isla Bartolome, Galapagos (2019).
Il pinnacolo, icona dell’isola, ai bordi di Playa Dorada, Isla Bartolome, Galapagos (2019).
Il lava cactus, Isla Bartolome, Galapagos (2019). Indubbiamente la pianta che più mi ha sorpreso del viaggio, questo bellissimo cactus “bonsai” (non supera i 60 cm di altezza) endemico delle Galapagos, ha la particolarità di svilupparsi sulle colate laviche recenti.
Ovviamente anche le lucertole laviche sono a loro agio in questo territorio arido e ostile, Isla Bartolome, Galapagos (2019). La lucertola lavica è il rettile con il maggior numero di esemplari presenti nell’arcipelago, abitando quasi tutte le isole, anche se con sostanziali differenze cromatiche tra gli individui. E’ curioso notare come l’esemplare in fotografia abbia un “morph” metallico e arancione molto simile al colore della roccia su cui poggia.
Si ritorna in acqua, dove anche qui è molto probabile incontrare leoni marini crogiolarsi fra le onde, Isla Bartolome, Galapagos (2019). L’escursione prevede anche una sessione di snorkeling nella baia di Play Dorada e dintorni.
Un gruppo di minuscoli pesci rossi ravviva il fondale di Playa Dorada, Isla Bartolome, Galapagos (2019).
Un banco di pesci chirurgo dalla coda gialla si muove in grande armonia nelle acque di Isla Bartolome, Galapagos (2019).

 

Grazie della visione, commenti, apprezzamenti e condivisioni sono graditi. A presto con il prossimo viaggio!

 

Foto di copertina: Isla Bartolome e Isla Santiago viste dal famigerato view point al centro di Isla Bartolome, Galapagos (2019).

 

2 Responses

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *