Ciao! Quel che segue è un fotoreportage che ritrae alcune specie animali dell’Indonesia e il loro ambiente, frutto del mio più recente viaggio in questo paese.
Grazie della visita. Commenti, apprezzamenti e condivisioni sono graditi. A presto!
Foto di copertina: Un giovane orango (Pongo pygmaeus Linnaeus) sorvola la mia testa danzando sui rami, Tanjung Puting NP, Indonesia.
Testi e fotografie di Marco Zaffignani.
La bellezza delle tue ultime foto dipende dalla tua alta capacità professionale? O magari anche da uno stato di grazia in cui ti trovi , indotto dalla presenza di una persona che ti ama e che ami?
Ciao! Di sicuro l’ultima che hai detto anche se queste sono foto dello scorso anno. Grazie tante, Marco
No, non voglio contraddirti! Però già lo scorso anno avevi in te, in nuce, lo stato di grazia dettato dall’attesa della perfezione arrivata dopo…!
Può essere! Anzi mi piace pensarlo
Premetto che io non sono in grado di giudicare, oggettivamente e tecnicamente, la bontà di uno scatto e che dunque mi affido soltanto ad un gusto primordiale non contaminato da conoscenze specifiche; devo tuttavia confessare che amo soprattutto quelle foto in cui compare – seppure inpercettibilmente – una traccia di vita umana (una figura indistinta, un utensile, anche una tenda, se vuoi, come in una tua foto…!) o animale. Purtroppo (per me) non riesco ad apprezzare in tutta la sua bellezza una foto di “pura natura”. E’ lo stesso motivo per cui posso tranquillamente amare qualsiasi dipinto – figurativo o astratto o metafisico – ma non riesco ad apprezzare (ma è sempre colpa mia!) un quadro che rappresenta una natura morta. Spero che magari un giorno tu possa spiegarmi la bellezza assoluta di una natura assoluta non antropizzata. Ti chiedo scusa per la mia ignoranza e, comunque complimenti vivissimi!
Chiarissimo! Io prediligo animali e paesaggi perché da bambino passavo il tempo a sfogliare le enciclopedie degli animali, che spesso erano contestualizzati. Inoltre della fotografia di paesaggio amo la sua preparazione: arrivare prima sul luogo, piazzarmi, attendere la luce che mi piace, chiacchierare con i passanti (se ce ne sono). Che vi siano persone o meno nella foto mi interessa relativamente, ma se l’immagine e il suo significato ne giovano perché no?
Grazie ancora!